Servizi

Metodo di lavoro multidisciplinare

Il bambino non è un “piccolo uomo” o un “adulto in miniatura”. Ha caratteristiche peculiari e, nei diversi momenti della crescita, presenta necessità nutrizionali diverse. Inoltre, le regole per definire “sana” l’alimentazione in età adulta differiscono da quelle che valgono in età pediatrica.
Dal momento che l 'obesità in età pediatrica è il prodotto di familiarità, abitudini alimentari incongrue e scarso movimento, appare evidente che il problema non è iniziare precocemente una dieta ipocalorica ma aiutare il bambino a modificare il proprio stile di vita. L'approccio ritenuto più corretto è rappresentato dallo stimolo al movimento associato a una corretta alimentazione. Se sono dunque importanti la diagnosi e la terapia è altresì importante la prevenzione. Inoltre, il coinvolgimento della famiglia nell’accompagnare il bambino nel percorso di rieducazione alimentare risulta fondamentale. L’educazione alimentare assume dunque un ruolo prioritario per indirizzare il più precocemente possibile il bambino verso corrette abitudini alimentari che possano fornire le basi per crescere bene e in salute.

  • Samuel Johnson
    Chi non bada a ciò che mangia difficilmente baderà a qualsiasi altra cosa.
    Samuel Johnson
  • Ippocrate
    Lasciate che il cibo sia la vostra medicina e la vostra medicina sia il cibo.
    Ippocrate
  • Umberto Veronesi
    Alimentarsi con criterio dovrebbe fare parte dei doveri che si inculcano nella mente dei bambini nei primi anni di vita.
    Umberto Veronesi
Prenota una consulenza

+39 091 5567393