Obesità infantile: la misurazione della circonferenza addominale è un indicatore importante anche nei bambini!
È stato ormai assodato che il grasso addominale, anche chiamato “viscerale” perché circonda gli organi interni, è un indicatore di rischio anche nella popolazione pediatrica.
Esiste una relazione diretta tra grasso viscerale e infiammazione sistemica. In condizioni di sovrappeso/obesità le cellule adipose entrano in uno stato di sofferenza e cominciano a produrre elevate quantità di molecole che favoriscono l’infiammazione. Inoltre la cellula adiposa aumenta notevolmente le sue dimensioni e nel tempo va incontro a morte attivando il nostro sistema immunitario e aumentando lo stato infiammatorio generale. Se l’eccesso di peso persiste questo meccanismo diventa cronico e apre la strada ad una lunga serie di patologie tipiche dell’età adulta: dalla steatosi epatica, alla sindrome metabolica, al diabete, alle malattie cardiovascolari.
Combattere sovrappeso e obesità infantile sono quindi importanti obiettivi di salute pubblica per contrastare una generazione di giovani adulti malati cronici.